top of page

Al video "Una città, un secolo. Trieste e il Novecento", realizzato nell' a. s. 2019/2020 dalla classe III A della scuola “Divisione Julia”, è stato attribuito nell'ambito del concorso nazionale "Filmare la storia" il

PREMIO FILMARE LA STORIA “PAOLO GOBETTI”

La cerimonia delle premiazioni sarà trasmessa da Torino venerdì 28 maggio dalle ore 15 alle 17 sul canale youtube dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino.

Filmare la storia è un concorso dedicato a opere audiovisive su tematiche della storiadell'ultimo secolo prodotte nelle scuole di ogni ordine e grado o realizzate per un uso anche didattico da enti e istituti culturali, università e videomaker.

Organizzato dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino, il concorso ha l’obiettivo di valorizzare come metodologia didattica l'utilizzo degli strumenti audiovisivi per elaborare e trasmettere la memoria del Novecento e della nostra contemporaneità.

Contest #ioleggoperché2020 alla libreria Lovat di Trieste con la Scuola secondaria di I grado “Divisione Julia”

Nei giorni 27 – 28 – 29 novembre. Noi ragazzi di II G e I L ci siamo divertiti ad interpretare i libri come oggetti... o meglio come complementi d’arredamento!

I libri delle nostre case sono diventati, pensate un po’, tavolini, sedie, sgabelli, comodini, scale, divani, letti, forni a microonde, giradischi, portacoltelli, giocattoli, costruzioni fantasiose, portafiori, lampade… come dimostrano le fotografie esposte nella libreria Lovat di Viale XX settembre 20, in centro città.

Certo, ci sarebbe piaciuto poter realizzare gli oggetti che avevamo in mente direttamente in libreria, ma per rispettare le norme anti-Covid abbiamo dovuto lavorare ciascuno a casa propria; poi in classe abbiamo condiviso le fotografie scattate ed infine alla Lovat le abbiamo presentate al pubblico, perché anche in questo periodo la cultura non si ferma!

Viva la Lovat che ci ha ospitato! Viva #ioleggoperché che ci ha ispirato!

Un tappeto di libri per Emanuela

Sono stati catalogati i 33 volumi donati dai Docenti per onorare la memoria dell'indimenticata Emanuela Nicheli, amatissima collaboratrice scolastica della Divisione Julia.

A breve saranno preparati per essere sistemati sullo spazio dedicato alla nostra Emanuela.

E' sempre possibile depositare i volumi presi in prestito durante l'anno scolastico presso la Bidelleria dell'edificio centrale, in Viale XX Settembre n. 26, dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Schermata 2020-07-15 alle 11.02.54.png

Vai alla pagina  "Libri e audiolibri", troverai nuove audiostorie dei nostri libri

1.png

Tribù che legge

con Damatrà

clicca sulle foto per andare alla pagina

Schermata 2020-02-12 alle 09.32.23.png

 

Tende, bimbi, libri: è la tribù che legge in Aula Magna scuola  Dardi.

 Tende, bimbi e libri: è la "Tribù che legge", in Aula Magna scuola Dardi.

Un accampamento di libri e letture in cui il piacere di leggere si strasmette dai più grandi ai più piccoli.

Un esempio concreto di pratica verticale di promozione alla lettura.

Nelle tende igloo i ragazzi della 1D scuola secondaria Divisione Julia, hanno presentato in maniera autogestita, i loro libri preferiti ai piccoli della 1C scuola primaria Dardi.

Con la collaborazione della Professoressa Teresa Salvato e dell'Insegnante Maria Giuressi.

tribù.jpg

Invito

Nei giorni 29 gennaio e 5 febbraio dalle ore 16 alle 17 presso la sala riunioni dell'associazione Anteas, in via Imbriani 5,saranno presentati alcuni dei lavori realizzati dagli alunni della scuola Divisione Julia nell'ambito del progetto di storia promosso da Radici&Futuro.

Clicca sull'immagine pr leggere il programma
Schermata 2020-01-21 alle 13.17.38.png

L'UCCELLINO AZZURRO

Nell'ambito delle iniziative volte a promuovere la lettura, la biblioteca Divisione Julia, il 20 dicembre 2019, ha proposto una prima prova esperimento con i partecipanti, di frammenti liberamente tratti dall'Uccellino Azzurro, la visionaria fiaba teatrale di Maurice Maeterlinck. I dialoghi interpretati, sono stati acquisiti da una rara edizione Bemporad del 1932, custodita tra i testi storici della Biblioteca.

Il contesto scenico, come pure le musiche, sono state particolarmente curate per ricreare quell’atmosfera suggestiva e onirica che rimanda allo spirito del testo, particolarmente denso di significati simbolici e pedagogici, caratteristici della “fabula”.

 Il contenuto dell’opera è qualcosa di più di una “fantastica visione” o di un “incanto”: una feèrie, come la chiama il poeta, una farsa di fate, insieme poetica e divertente, con una folla di personaggi come Tyltyl, Mytyl e la famiglia del Tagliaboschi, la Gatta Tylette ed il Cane Tylo, la vicina Berlingot alias fata Beriluna, la Notte; ma anche il Latte e lo Zucchero  e tutti gli altri elementi naturali che d’improvviso si animano, come la Luce, l’Acqua, il Fuoco, la Foresta, ciascuno con un significato simbolico facilmente immaginabile.

L’uccellino azzurro rappresenta la quintessenza della felicità. Nel finale a sorpresa, la scoperta di cosa sia davvero la felicità, dopo la sua affannata ricerca tra prodigi ed inganni, è l’insegnamento più profondo di questa fabula così antica e così moderna. Ma “L’Uccellino Azzurro” è soprattutto il racconto sospeso di un sogno, durato giusto il tempo di una notte di Natale.

La lettura teatrale, avendo suscitato l’apprezzamento del pubblico presente, verrà riproposta alle classi che fossero interessate.

CLICCA SULLA FOTO PER VEDERE LA CLIP
lisa anna.jpg

LABORATORIO PROVINCIALE PERMANENTE DI SCRITTURA

 

CREATIVA PARI & DISPARI, "RACCONTIAMOL'UGUAGLIANZA"

il mercatino approda... in città.  

Schermata 2019-12-13 alle 21.37.24.png

Non siete riusciti ad assicurarvi la vostra copia del nuovo volumetto "Pari & Dispari", prodotto finale del Laboratorio biennale dedicato alle tematiche delle pari opportunità e della violenza di genere, presentato lo scorso 2 ottobre nella manifestazione presso il teatro "Mieia"? Niente paura. Sabato 14 dicembre 2019, dalle ore 10,30 alle ore 13,30 circa, le studentesse e gli studenti del Laboratorio, coadiuvati da alcuni genitori, nonché dai volontari del Rotaracte dell'lnteract di Trieste, allestiranno un nuovo mercatino presso il Centro Commerciale "Torri d'Europa".

Il" volumetto "Pari & Dispari" raccoglie gli elaborati di tutte le sezioni della Scuola Secondaria "Divisione Julia" e di una classe della Scuola Primaria, che ha lavorato in continuità, con riferimento agli anni scolastici 2017/18e 2018/19, oltre ai testi delle Scuole partner.

Il " ricavato della distribuzione contribuirà a sostenere il progetto e insieme le attività del GOAP, centro antiviolenzadi Trieste.

http://www.rotarytrieste.com/news/goap-supporto-delle-donne-difficolt%C3%A0

LIBRIAMOCI A SCUOLA
http://www.libriamociascuola.it/II/?p=12013

Heading 4

LOCANDINA GESSI.jpg

In occasione delle giornate di "Libriamoci a Scuola, la Professoressa Paola Gessi che insegna materie letterarie presso Istituto Comprensivo Divisione Julia, ha organizzato una sessione straordinaria e dedicata di "Libroforum", del laboratorio permanente di scrittura creativa. L'attività ha avuto luogo all'interno della BiblioDj ed ha avuto quali protagonisti 20 ragazzi appartenenti alle prime classi, ai quali sono stati sottoposti altrettanti libri, scelti fra le opere di  Gianni Rodari, Italo Calvino e Mark Twain.  Dopo aver letto l'incipit dei volumi, ai ragazzi zé ststo chiesto di  immaginare situazioni fantastiche, avventurose, romanzesche, Fantasy che potessero introdurre lo sviluppo di un possibile racconto basato sul genere letterario prescelto.

Al termine della fase di scrittura, sono stati raccolti i componimenti che i ragazzi hanno  letto scambievolmente. L'iniziativa ha assunto la connotazione di un vero e proprio contest, in quanto i ragazzi coinvolti sono stati chiamati ad indicare  quali fossero gli incipit che, a loro giudizio,  risultassero più efficaci ed evocativi; quali lettori, inoltre,  avessero impresso maggiore espressività nella lettura del brano.

L'iniziativa ha suscitato un sensibile coinvolgimento da parte degli alunni, i quali, hanno potuto liberare la propria creatività compositiva ed espositiva.

Già_dal_19_e_fino_al_27_ottobre,_sarà_po
Schermata 2019-10-09 alle 11.33.51.png
LABORATORIO PROVINCIALE DI SCRITTURA CREATIVA

 

pari e dispari loc.jpg

Le studentesse e gli studenti del Laboratorio Provinciale Permanente di Scrittura Creativa, progetto didattico pluriennale realizzato da una rete di Istituti Scolastici, di cui l’I.C. “Divisione Julia” è capofila, con il supporto della D.S. Cinzia Scheriani, del Comune di Trieste e del Rotary Club Trieste Alto Adriatico, hanno dato vita alla manifestazione conclusiva della V edizione del progetto “Pari & Dispari – Raccontiamo l’uguaglianza” che si è tenuta mercoledì 02 ottobre presso il Teatro “Miela”.

 In tale occasione è stato presentato il volumetto “Pari & Dispari”, che raccoglie i testi prodotti,
nell’ambito dei Laboratori espressivi, dalle alunne e dagli alunni delle scuole coinvolte, sui temi delle pari opportunità e della violenza di genere.
Il ricavato della vendita dei volumetti sarà destinato a sostenere il progetto scolastico e le attività del GOAP, centro anti-violenza di Trieste.

Schermata 2019-10-09 alle 10.21.53.png

BUON ANNO SCOLASTICO 2019-2020 A TUTTI GLI ALUNNI DELLA DIVISIONE JULIA!

20161004_151153[1].jpg

REGOLAMENTO DELLE BIBLIOTECHE

DONI GRADITI

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi e riconoscenti per l'omaggio di fine anno che hanno voluto tributarci tutti gli alunni della classe 3 A: 4 interessantissimi volumi freschi di stampa. Ringraziamo, pertanto la Professoressa Manuela Sichich, alunni e genitori della classe. Buone vacanze🏖⛵️✈️

PREMIAZIONE DEL CONCORSO LUISA POZZA. IL PICCOLO 6 GIUGNO 2019. CLICCA SULL'IMMAGINE PER LEGGERE.

articolo piccolo.jpg

Piccoli benefattori

Una magnifica serie di libri acquistati con un buono donato da un ragazzo di 3F dell'I.C. Divisione Julia.

Prima di lasciare il nostro Istituto vuole offrire a tutti i compagni più giovani la possibilità di prendere in prestito delle valide novità editoriali.

GRAZIE DA PARTE DI TUTTI NOI!

flavia 1.jpg
flavia 2.jpg

LEGGERE IN CONTINUITA'

ATTIVITA' PER IL #MAGGIODEILIBRI 2019 CON I KAMISHIBAI.

DAI RAGAZZI DELLA SECONDARIA PER GLI ALUNNI DELLA PRIMARIA

CLICCA SULLA FOTO PER SAPERNE DI PIU'

bimba kamishi.jpg

MOMENTI SPECIALI

I RAGAZZI DELLA DIVISIONE JULIA INCONTRANO FREDIANO SESSI

IL 9 NOVEMBRE 2018 NELL'AULA MAGNA DELLA  SCUOLA DARDI  SI E' TENUTO L'INCONTRO CON UNO SCRITTORE DI GRANDE SPESSORE LETTERARIO, FREDIANO SESSI, IL QUALE HA DEDICATO UNA PARTE IMPORTANTE DELLA SUA PRODUZIONE LETTERARIA AL TEMA DELLA SHOAH E DELL'OLOCAUSTO, RIVOLGENDOLA SPECIFICATAMENTE AI RAGAZZI.

https://www.edizioniel.com/autori/sessi-frediano/

 

I RAGAZZI DELLA DIVISIONE JULIA IN TRASFERTA A ROMA

 

Insieme ad una rappresentanza di studenti e docenti di sette diverse scuole secondarie di I e II grado di Trieste e dell'Istria, alcuni alunni delle classi terze dell'I.C. Divisione Julia si sono recati dal 21 al 23 maggio 2019 a Roma per una visita al Quirinale e all'Altare della Patria, a chiusura del progetto “1918 LA NUOVA EUROPA Fine e memoria della Grande Guerra”, promosso dall’Associazione culturale Radici&Futuro di Trieste.
Dopo aver lavorato nel corso dell'anno scolastico sul tema della Grande Guerra, i ragazzi sono stati accompagnati nella visita al complesso del Vittoriano, con il Museo Centrale del Risorgimento, e agli studi di Cinecittà, dove è conservato il patrimonio audiovisivo dell'Archivio Luce e si è ripercorsa la storia della cinematografia italiana.

Premio Andersen 2018: Susanna Mattiangeli ha incontrato gli alunni della scuola Dardi.

vai alla pagina

SEGUI ANCHE LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM

CLICCA SULL'IMMAGINE PER COLLEGARTI

Schermata 2019-04-02 alle 13.09.29.png

LA DIVISIONE JULIA E' SCUOLA AMICA UNICEF

IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER LA DIVISIONE JULIA DA PARTE DELL'UNICEF PER IL PROGETTO SCUOLA AMICA.

NEL CORSO DELLA CERIMONIA LA DIVISIONE JULIA E' STATA INSIGNITA DEL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO DI "SCUOLA AMICA UNICEF" GRAZIE ALLA RILEVANTE ATTIVITA' PROGETTUALE SVOLTA NEGLI ANNI IN FAVORE DI PRINCIPI E VALORI COERENTI CON LA SALVAGUARDIA DEI DIRITTI DEI MINORI.

UNICEF.jpg
INTERVISTA ALLA DOTTORESSA TOFFOLETTO E ALLA BIBLIODJ
Schermata 2019-03-20 alle 08.49.36.png

GLI ESITI DEL PROGETTO BIBLIOTECHE INNOVATIVE ALL'INTERNO DELLA BIBLIOTECA DIFFUSA. UN PRIMO BILANCIO

ASCOLTA L'AUDIO

Unknown Track - Unknown Artist
00:00
Il Mio Canale

Il Mio Canale

Live:00 : 00 : 00
Guarda ora

CLICK!!!

Novità:
vai alla pagina degli audiolibri per ascoltare nuove storie

AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI I LETTORI E AMICI DELLE BIBLIOTECHE DIVISIONE JULIA E LUISA POZZA!

Schermata 2018-12-17 alle 16.49.55.png

Novità alla pagina "Iniziative e Progetti" per il centenario della Grande Guerra

Schermata 2018-11-15 alle 19.20.30.png
Schermata 2018-11-15 alle 18.51.59.png
Schermata 2018-11-15 alle 19.31.58.png
clicca per vedere il video
NUOVI ARRIVI IN BIBLIOTECA!

20 VOLUMI FRESCHI DI STAMPA SONO DISPONIBILI PRESSO LA BIBLIODJ!

VIENI A TROVARCI PER SAPERNE DI PIU'!!!

Scorri la gallery 

Il personale della BiblioDJ augura a tutti un buon anno scolastico 2018/2019

Schermata 2018-09-12 alle 12.46.32.png

Lo staff della Bibliodj augura a tutti buone vacanze e buone letture.

La biblioteca resterà comunque aperta per tutti gli utenti il mercoledì mattina.

CONTINUATE A SEGUiRCI SEMPRE SULLA NOSTRA PAGInA FACEBOOK:

https://www.facebook.com/bibliodj/

Concorso letterario "Luisa Pozza"

Prima edizione

   lettura scrittura teatro

 

La famiglia dell’insegnante Luisa Pozza, stimata e compianta docente della scuola primaria Ferruccio Dardi dell’Istituto Comprensivo Divisione Julia, al fine di ricordare il suo impegno di educatrice, la sua passione e la sua dedizione per l’insegnamento, ha indetto quest’anno un Concorso letterario per gli alunni delle classi di Scuola Primaria.

A questa   prima edizione hanno partecipato tutte le classi della scuola Primaria Dardi con ben 93 opere suddivise fra: lavori di classe, di gruppo e individuali.

Gli elaborati erano correlati a due diversi progetti di scrittura creativa, “La Scatola delle Storie” e “Racconti in Bianconero”. L’organizzazione del Concorso e i progetti ad esso collegati sono stati curati dalle insegnanti Michela d’Adamo e Daniela Lavermicocca, rispettivamente docente bibliotecaria e docente referente della Biblioteca Luisa Pozza, e realizzati dagli alunni coadiuvati dalle insegnanti di classe.

 Il materiale librario adoperato nella fase preparatoria di approccio ai diversi generi letterari, è stato donato dalla famiglia Bertolini.

Le opere pervenute sono risultate tutte di notevole qualità e spessore.

A esaminare gli elaborati e le opere vincitrici è stata la Commissione composta dalla Professoressa Edoarda Grego Pozza, dalla docente Michela d’Adamo e presieduta dalla Dottoressa Cinzia Scheriani, Dirigente Scolastico dell’I.C. Divisione Julia  

I premi saranno consegnati dalla famiglia Pozza alle classi e ai singoli alunni e consisteranno in buoni libro del valore di 50 euro ciascuno.

È inoltre prevista l’assegnazione di tre premi speciali, “FIDAPA- FAMIGLIA POZZA”, anch’essi consistenti in libri.

Parteciperà all’evento la Dottoressa Vaglieri, Presidente della FIDAPA di Trieste, la quale parlerà della sua vicenda umana e personale oltre ad illustrare i compiti e la mission della Federazione da lei presieduta.

Parallelamente all’evento verrà allestita presso la Biblioteca Luisa Pozza, al primo piano della scuola Dardi, una mostra in cui saranno esposte tutte le opere scritte, illustrate e realizzate dai ragazzi, per la visione e la relativa consultazione anche da parte del pubblico esterno che potrà accedere alla mostra il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Con queste iniziative si intende rendere omaggio al luminoso ricordo dell’insegnante Luisa Pozza che ha contribuito, con il suo infaticabile impegno, a formare generazioni di ragazzi. In pari tempo si è voluta offrire un’occasione ai ragazzi per cimentarsi in un’avventura di scrittura che li ha visti protagonisti entusiasti e prolifici.

LE NOSTRE PASSIONI

Vi aspettiamo! Clicca!

Vi aspettiamo! Clicca!

UN AMBITO RICONOSCIMENTO PER L'IMPORTANTE LAVORO SVOLTO DAI NOSTRI RAGAZZI
I NOSTRI RAGAZZI E IL TEATRO

Anche la Divisione Julia ha preso parte alla rassegna "TEATRANDO", presso il teatro Silvio Pellico, con i ragazzi delle classi: 2 E - 2 F -3 E - 3 F - 3 G che hanno presentato lo spettacolo "Speak up...en el Café de los Espejos!!! (Professoresse Aldini e Fiorido); mentre le classi 1 C e 1 D hanno messo in scena: "Un voyage dans le temps" - "Viaggio senza tempo"(Pofessoresse: Daris, Baldi e Cervetti).

CLICCA SULL'IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO
clicca e guarda il video
MAGGIO DEI LIBRI 2018 ALL'ORTO BOTANICO CON I RAGAZZI DELLA DIVISIONE JULIA
clicca sull'immagine per vedere il nostro video
Guarda anche la photogallery!
https://photos.app.goo.gl/FGfWlsoHQP1K5Xdv1

I GIOVANI DEL '99 RACCONTANO LA GRANDE GUERRA

Il progetto “I giovani del '99" raccontano la Grande Guerra” è stato promosso dall'Associazione di volontariato culturale Radici e Futuro di Trieste in partenariato con il Liceo classico e linguistico “Francesco Petrarca” di Trieste, l'I.S.I.S. “Giosuè Carducci-Dante Alighieri” di Trieste, il Liceo scientifico statale “Guglielmo Oberdan” di Trieste, l'I.I.S.S. della Bassa Friulana di Cervignano del Friuli (Udine), l'Istituto comprensivo Roiano-Gretta di Trieste, l'Istituto comprensivo “Divisione Julia” di Trieste, il BG/BRG Kirchengasse di Graz (Austria), la Scuola media superiore italiana “Leonardo da Vinci” di Buie (Croazia), la Scuola media superiore italiana “Dante Alighieri” di Pola (Croazia), l'Unione Italiana e con la collaborazione di ANTEAS Trieste Volontariato e Studio Tommaseo di Trieste MIB – School of manageent di Trieste, il Circolo fotografico triestino, l’Institut fur Theoretische und Angewandte Translationswissenschaft della Karl Franzen Universitat di Graz, il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia e l’antico Caffè San Marco di Trieste. Media partner Il Piccolo di Trieste.
In coda le immagini della visita guidata alla città di Grado finalizzata ad acquisire ulteriori testimonianze e fonti sul tema sviluppato.
DONAZIONE
Clicca per ingrandire
NUOVO APPUNTAMENTO CON L'OPEN DAY ALLA DIVISIONE JULIA
VI ASPETTIAMO IN BIBLIOTECA AL PRIMO PIANO CON NUOVE PROPOSTE, ATTIVITÀ E TANTE SORPRESE!
1 DICEMBRE OPEN DAY ALLA DIVISIONE JULIA E ALLA BIBLIODJ
Immagini dall'Open Day del 1 dicembre 2017.
GUARDA IL VIDEO CLICCANDO SULL'IMMAGINE

Visita la BiblioDJ: i nostri ragazzi ti condurranno alla scoperta delle nostre interessanti attività e risorse!

I NUOVI 25 VOLUMI APPENA ARRIVATI IN BIBLIOTECA PER GLI ALUNNI DELLA SECONDARIA!
NEWS!
I NOSTRI EVENTI ALLA LOVAT
CLICCA SULL'IMMAGINE
VISITA LA NOSTRA PAGINA
FACEBOOK 
  • BIBLIOTECHE DJ E POZZA
ANCHE LA DIVISIONE JULIA HA PRESO PARTE AL CONTEST #IOLEGGOPERCHE' 2017  PRESSO LA LIBRERIA LOVAT

Per visionare il materiale video e foto degli eventi vai sulla nostra pagina Facebook cliccando sull'immagine qui sotto

La BiblioDJ ringrazia coloro i quali, donando un libro, hanno voluto contribuire all'arricchimento delle nostre Biblioteche
PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "RADICI FUTURO" DI TRIESTE
IN COLLABORAZIONE CON I RAGAZZI DELLA DIVISIONE JULIA
I GIOVANI DEL '99 RACCONTANO LA GRANDE GUERRA
clicca sull'immagine per sfogliare 
LA GRANDE GUERRA IN CIELO, IN TERRA, IN MARE

Riflessione sui fatti storici della prima guerra mondiale, in un’ottica di confronto con la storia attuale.

Progetto a cura della Professoressa Sichich, realizzato con gli alunni delle classi terze della Divisione Julia, in partenariato con altre scuole, di primo e secondo grado e associazioni del territorio.

VILLA TRIPCOVICH III A
IL BARONE SENZA CONFINI - III B
VIDEO FUMETTO III F
GOFFREDO DE BANFIELD - III C
CLICCA SULLE IMMAGINI  E POI SFOGLIA PER VEDERE I NOSTRI LAVORI
GUARDA IL NOSTRO "CORTO":
"BULLY FREE ZONE"
CLICCA PER INGRANDIRE
Numerosi sono stati i  consensi  rcevuti al Teatro Miela dopo la proiezione del nostro "corto".
NUOVI ARRIVI IN BIBLIOTECA

Fabiana Redivo partecipa  alle attività del "Laboratorio Provinciale Permanente di Scrittura Creativa", fin dalla sua prima edizione (2013/2014)

TUTTE LE SAGHE DI LICIA TROISI ORA DISPONIBILI PRESSO LA BIBLIODJ
clicca per ingrandire
PRIMA EDIZIONE DELLA SFIDA LETTERARIA

Report video dell'evento del 24 maggio alla Lovat.

Durante lo svolgimento dei giochi, i ragazzi delle due squadre hanno manifestato un grande entusiasmo, dimostrando di essere degli autentici "campioni di letture"!

Anche il pubblico presente nella libreria, non ha mancato di esprimere il proprio apprezzamento per la magnifica iniziativa. Complimenti ragazzi!

CLIC QUI

Nell'ambito del progetto "Scuola Amica", promosso dall'UNICEF, nell'Aula Magna della Divisione Julia, si è tenuto ieri un incontro laboratoriale con l'Arch. Michela Crevatin e il Professor  Dario Gasparo, incentrato sulla tematica del bullismo, al quale hanno preso parte alunni di diverse classi.

Le attività hanno riguardato una modalità specifica di brainstorming ed elementi di codificazione e decodificazione di alcuni aspetti del linguaggio cinematografico, per la realizzazione di un video riguardante il tema del bullismo/cyberbullismo.

http://www.unicef.it/doc/5038/progetto-scuola-amica-unicef-ministero-istruzione.htm

Martedì 21 febbraio 2017, dalle h. 11.00 alle h 13.00, nell'Aula Magna della Divisione Julia, presso l'edificio Dardi, gli alunni delle classi 3H, 3C, 3E, 3F, incontreranno gli autori del libro "Un Eroe Invisibile". L'incontro con gli autori Luca Cognolato e Silvia Del Francia, vedrà la partecipazione di Franco Perlasca, figlio di Giorgio, protagonista del libro, il quale  nel 1944 salvò dalla deportazione migliaia di Ebrei.

L'incontro  introdurrà alla visione dello spettacolo teatrale "IL CORAGGIO DI DIRE NO" in scena nella sala Bartoli del Teatro Rossetti, presso cui le classi coinvolte si recheranno nelle mattine del 22 e del 24 febbraio alle ore 11.00

Ad maiora Professore!

Auguri specialissimi al Professor Dario Gasparo- già  nella Top Ten dei docenti italiani- che venerdì prossimo volerà a Dubai per partecipare al “Global Education and Skills Forum”, dove verranno scelti i cinque vincitori.
Grazie dunque al Prof. Gasparo  che ci ha offerto, con la sua presenza, il privilegio di poter apprezzare la sua grande preparazione, il carisma e l'abilità di straordinario comunicatore.

EVENTO IN AULA MAGNA

Anche la Bibliodj ha contribuito al successo dell'Open Day all'I.C. "Divisione Julia".

I molti visitatori hanno avuto modo di visitare la BiblioDJ e conoscere le numerose iniziative e attività che essa propone, sotto la guida dei nostri "bibliotecari in erba" che hanno saputo divulgare le informazioni necessarie, intrattenendo con spiegazioni e giochi linguistici adulti e ragazzi. 

Tributo a Jack London
alla Divisione Julia

Oggi,  24 novembre,  presso la Divisione Julia,  i ragazzi di alcune classi hanno incontrato   Massimo Navone - già direttore della Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano - e Davide Sapienza – scrittore, i quali hanno presentato uno speciale tributo a Jack London  di cui in questi giorni  ricorre il  centenario della morte, avvenuta il 22 novembre 1916.

Scrittore incredibile, visionario anticipatore di scenari possibili, London ha avuto una vita breve e avventurosa.  Ha fatto il vagabondo, il pescatore di ostriche, lo strillone di giornali, l'assicuratore;  ha vissuto la corsa all'oro nel klondike, ha scritto libri e racconti indimenticabili come Il Vagabondo delle Stelle, La strada, Prima di Adamo, La Peste Scarlatta, e altri molto più conosciuti  come Zanna Bianca e Il Richiamo della Foresta.

SEGNALIBRI UNICI PER LETTORI UNICI!

Nuovi fantastici segnalibri sono a disposizione nella BiblioDJ, grazie all’estro creativo dei nostri alunni, i quali, sotto la guida sapiente della Professoressa Tiziana Bevilacqua, della Professoressa Margherita Addesso e del Professor Mareno Settimo, hanno realizzato pezzi unici ed esclusivi che daranno un tocco di originalità ed eleganza ai  Vostri “momenti lettura”.

Durante la giornata dell’Open Day di venerdì prossimo, 13 gennaio, i visitatori potranno scegliere il proprio segnalibro preferito!.

ULTIMI ARRIVI!
#iMiei 10Libri

Si sono chiuse lo scorso 1° dicembre le votazioni del concorso #Imiei10libri lanciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in occasione del Salone del Libro di Torino. Un’iniziativa voluta per promuovere la lettura tra i bambini e i ragazzi. Sono stati gli stessi studenti a indicare, classe per classe, i dieci libri più amati da mettere poi a disposizione nelle biblioteche scolastiche. Il risultato finale è frutto del dibattito che in questi mesi si è svolto nelle aule.

Anche la Divisione Julia ha contribuito al successo dell'iniziativa, .grazie all'adesione e al contributo di numerose classi. 

FAI CLICK SULL'IMMAGINE PER VEDERE LA CLASSIFICA NAZIONALE  E QUELLA REGIONALE

LA BIBLIODJ PREMIA I LETTORI IN ERBA
FESTA AL PALACHIARBOLA

L’ 8 giugno 2017 presso il PalaChiarbola si è svolta, come di consueto, la festa di fine anno scolastico della scuola secondaria di primo grado “DIVISIONE JULIA” di Trieste.

Sul parquet del palazzetto le esibizioni più svariate: musica, sport, danza.

Consegnati vari attestati agli alunni che si sono distinti.

Anche la BiblioDJ ha voluto  premiare i suoi lettori più assidui consegnando loro un “ATTESTATO DI ESPERTO LETTORE”.

La BiblioDJ chiude l’anno scolastico con un bilancio da record: ben più di 1000 i  prestiti da novembre a maggio. Altrettanti libri catalogati.

                      Per documentarsi
in biblioteca
clicca per ingrandirle
                       Le nostre fiabe
            Apri la slide show delle illustrazioni!

La BiblioDJ ringrazia tutti coloro che con le donazioni hanno contribuito all'arricchimento del patrimonio librario

Libri donati alla Divisione Julia
UNA BIBLIOTECA APERTA AL TERRITORIO.
 20 APRILE 2016: GIORNO DELL'INAUGURAZIONE 
Libri donati alla Primaria Dardi

Laboratori di scrittura creativa

bottom of page