top of page

La Tribù che Legge alla Divisione Julia

Entusiasmante e coinvolgente! Si è concluso ieri, 22 gennaio, il progetto "Tribù che Legge": "Crescere Leggendo", promosso dall'Associazione Damatrà. Un progetto continuità tra i diversi ordini della scuola di base, che ha visto coinvolte le classi 1 D della scuola Secondaria Divisione Julia e la 1C della scuola primaria Dardi.

"La tribù che legge nasce per dare valore alla comunità dei lettori che stanno crescendo, chiamandoli ad animare insieme un accampamento di libri e letture in cui il piacere di leggere si trasmette dai più grandi ai più piccoli."

Questo avvincente laboratorio è stato sapientemente condotto dal Dott. Tomâs Sione, esperto in tecniche e metodi di animazione alla lettura.
@tomassione Damatrà

piccoli.https://gopro.com/v/m0a5R6aaLDJ6P

puoi vedere il video anche cliccando sulla foto

Schermata 2020-02-12 alle 09.32.23.png

INCONTRO CON L'AUTRICE COSTANZA GRASSI.

"AL CASTELLO DI MIRAMARE"

Schermata 2019-12-18 alle 17.04.43.png

OCCASIONI DI LETTURA PREZIOSE PER APPASSIONARSI ALLA STORIA, PARTENDO, DAI LUOGHI, DAI PERSONAGGI, DAL CONTESTO NATURALE.

Oggi l'autrice triestina Costanza Grassi ha incontrato, presso l'Aula Magna della Divisione Julia, gli alunni della scuola primaria Dardi, i quali hanno mostrato sin da subito grandissimo interesse e partecipazione durante la presentazione del volume "Al Castello di Miramare".
L'incontro è stato particolarmente coinvolgente, grazie all'utilizzo di immagini utili all'interazione con i bambini.
I nostri piccoli lettori hanno manifestato la propria curiosità ponendo domande molto pertinenti e complesse che hanno sorpreso la stessa autrice per la profondità dei concetti espressi.
C'è peraltro da dire che la nostra Costanza li ha letteralmente ammaliati con il suo entusiasmo, il suo sapere e la sua dolcezza.
L'incontro si è concluso con la proposta di una semplice attività laboratoriale attinente all'argomento proposto dal libro.

ORARI POZZA.jpg
RICONOSCIMENTO PER UNA NOSTRA PICCOLA POETESSA DI 3 A

Una nostra allieva di 3 A, Anna Filippone, ha dedicato una poesia da lei composta alla Fondazione Brovedani per le opere librarie donate alla nostra biblioteca. 
Il tributo all'allieva è a pag 7 del giornale che consigliamo di leggere per intero, in quanto particolarmente ricco ed interessante.
Dal giornalino di luglio:
"Abbiamo dato un piccolo sostegno all’Istituto Comprensivo Divisione Julia per sostenere un concorso letterario in memoria di Luisa Pozza, allieva e insegnante della stessa scuola, deceduta prematuramente. Abbiamo fatto
una donazione di libri, trattandosi di una
biblioteca per piccoli, e siamo stati letteralmente ricoperti di targhe e onori, tra cui dobbiamo assolutamente citare la poesia di
un’alunna di terza scritta apposta per noi".

https://www.fondazionebrovedani.it/wp-content/uploads/2019/07/Il-Giornalino_luglio2019.pdf?fbclid=IwAR1lCB-zXkS6ZVo_GA54pn60klsvMs2NTBuwqAQZba_toAbhJ2mHtKX1TU

Proprio oggi, 2 luglio, ricorre l'anniversario della morte di Osiride Brovedani, benefattore e filantropo, colui il quale volle la Fondazione che porta il suo nome. Oggi al teatro Miela si terrà uno spettacolo in sua memoria.
Vi consigliamo inoltre di leggere, per chi non la conoscesse, la straordinaria vicenda umana di Osiride Brovedani, genio, benefattore e uomo di elevate virtù morali.

Schermata 2019-07-02 alle 10.52.59.png
clicca per ingrandire
Schermata 2019-07-02 alle 10.54.38.png
clicca sulla foto
GRAZIE ALLA FONDAZIONE OSIRIDE BROVEDANI
#FONDAZIONEBENEFICABROVEDANI
Il caldo è asfissiante? Nessun problema. Una valanga di libri "nuovi di zecca" ha portato una ventata di freschezza nella Biblioteca Luisa Pozza. 🌊

GRAZIE A MATTEO E SIMONE BIANCO!

doni reina.jpg

PICCOLI ATTORI

CONCORSO LUISA POZZA 2019

Grande successo per lo spettacolo "L'officina dei LettoAttori", opera presentata per il Concorso Letterario "Luisa Pozza", giunto alla sua seconda edizione.

Per voi una sintesi tratta dal backstage del laboratorio e dalla rappresentazione finale.

Un plauso da parte della Biblioteca Luisa Pozza ai 70 ragazzi delle classi: 5 A- 5B - 5 C della scuola primaria Dardi

Revoltella Julia 1.jpg

Ultimi arrivi alla BiblioLP

LIBRI DONATI ALLA BIBLIOTECA LUISA POZZA

Un ringraziamento particolare a Matilde Penna, ex alunna della scuola primaria Dardi e figlia dell'Ins. Lizia Sereno che con questa ricca donazione rende ancor più ampio il corredo delle nostre proposte librarie rivolte agli alunni.

libri lizia.jpg

INCONTRO CON L'AUTRICE SUSANNA MATTIANGELI ALLA SCUOLA DARDI

 

La scrittrice Susanna Mattiangeli, premio Andersen 2018, ha incontrato oggi gli alunni della scuola primaria Dardi dell'Istituto Comprensivo Divisione Julia. 
L'incontro ha suscitato grande interesse e curiosità nei bambini intervenuti che avevano letto "Matita HP", l'opera con la quale l'autrice ha ottenuto il prestigioso riconoscimento come miglior scrittrice.

http://www.andersen.it/miglior-scrittrice-2018/

KAMISHIBAI ALLA BIBLIOLP
LE SCATOLE DELLE STORIE
photo_2019-04-04_16-51-11.jpg
photo_2019-04-04_16-51-03.jpg

Un grazie da parte di alunni e docenti delle scuole Dardi e Reina

Benedetta Bratos ex allieva dell'Istituto Comprensivo Divisione Julia, ha fatto dono di numerosi volumi di particolare prestigio e valore per arricchire il patrimonio librario della Biblioteca Luisa Pozza. 
La Famiglia  la Cava Bratos ha inoltre donato giochi che rendono  l'ambiente biblioteca ancor più interessante e multifunzionale.

Clicca qui sotto  per vedere alcuni doni in video

Attraenti  novità editoriali per i più piccoli

Clicca sull'immagine per vedere il "videoracconto"
Schermata 2019-02-25 alle 16.43.39.png
LA BALENA DELLA TEMPESTA
bellissimo book trailer del volume appena giunto in Biblioteca
LA BIBLIOPOZZA RINNOVA IL SUO LOOK CON NUOVI STRUMENTI  E TANTE NOVITÀ EDITORIALI

Nuovi arrivi alla Biblioteca "Luisa Pozza" della serie "I Classici Facili". Clicca sulla foto e leggi

cla.jpg

Una scoperta che ci riempie di orgoglio!

silvana.jpg

Scoperta che ci riempie di orgoglio: la Dottoressa Silvana de Mari, fra le più note e apprezzate scrittrici fantasy e secondo autore italiano  contemporaneo più tradotto al mondo, é stata allieva della scuola primaria Dardi.

Compiaciuti, aspettiamo di poter accogliere in visita la  Dottoressa Silvana de Mari alla quale riserveremo il nostro miglior benvenuto.

LO STAFF DELLA BIBLIOTECA LUISA POZZA AUGURA A TUTTI BUONE VACANZE  BUONE LETTURE!!!
CONTINUATE A SEGUIRCI ANCHE SULLA NOSRA PAGINA FACEBOOK!
https://www.facebook.com/bibliodj/
 Concorso "Luisa Pozza"
Un racconto umoristico pubblicato. Clicca sulla pagina per leggere
cral.jpg
cral2.jpg
CLICCA PER VEDERE IL FILMATO

Concorso "Luisa Pozza"

Notizie dal web

Clicca sull'immagine per collegarti alla pagina

La famiglia dell’insegnante Luisa Pozza, stimata e compianta docente della scuola primaria Ferruccio Dardi dell’Istituto Comprensivo Divisione Julia, al fine di ricordare il suo impegno di educatrice, la sua passione e la sua dedizione per l’insegnamento, ha indetto quest’anno un Concorso letterario per gli alunni delle classi di Scuola Primaria.

A questa prima edizione del Concorso hanno partecipato tutte le classi della scuola Primaria Dardi con ben 93 opere suddivise fra: lavori di classe, di gruppo e individuali.

Gli elaborati erano correlati a due diversi progetti di scrittura creativa, “La Scatola delle Storie” e “Racconti in Bianconero”. L’organizzazione del Concorso e i progetti ad esso collegati sono stati curati dalle insegnanti Michela d’Adamo e Daniela Lavermicocca, rispettivamente docente bibliotecaria e docente referente della Biblioteca Luisa Pozza, e realizzati dagli alunni coadiuvati dalle insegnanti di classe.

 Il materiale librario adoperato nella fase preparatoria di approccio ai diversi generi letterari, è stato donato dalla famiglia Bertolini.

Le opere pervenute sono risultate tutte di notevole qualità e spessore.

A esaminare gli elaborati e le opere vincitrici è stata la Commissione composta dalla Professoressa Edoarda Grego Pozza, dalla docente Michela d’Adamo e presieduta dalla Dottoressa Cinzia Scheriani, Dirigente Scolastico dell’I.C. Divisione Julia.

La premiazione avrà luogo il giorno11 giugno 2018 a partire dalle prime classi, presso l’aula Magna della scuola Dardi.  

I premi saranno consegnati dalla famiglia Pozza alle classi e ai singoli alunni e consisteranno in buoni libro del valore di 50 euro ciascuno.

È inoltre prevista l’assegnazione di tre premi speciali, “FIDAPA- FAMIGLIA POZZA”, anch’essi consistenti in libri.

Parteciperà all’evento la Dottoressa Vaglieri, Presidente della FIDAPA di Trieste, la quale parlerà della sua vicenda umana e personale oltre ad illustrare i compiti e la mission della Federazione da lei presieduta.

Parallelamente all’evento verrà allestita presso la Biblioteca Luisa Pozza, al primo piano della scuola Dardi, una mostra in cui saranno esposte tutte le opere scritte, illustrate e realizzate dai ragazzi, per la visione e la relativa consultazione anche da parte del pubblico esterno che potrà accedere alla mostra il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Con queste iniziative si intende rendere omaggio al luminoso ricordo dell’insegnante Luisa Pozza che ha contribuito, con il suo infaticabile impegno, a formare generazioni di ragazzi. In pari tempo si è voluta offrire un’occasione ai ragazzi per cimentarsi in un’avventura di scrittura che li ha visti protagonisti entusiasti e prolifici.

fai click per guardare il video
BIBLIOTECA LUISA POZZA
Nati per leggere, 16 gennaio 2018

Si è tenuto ieri, martedì 16 gennaio, il primo incontro del 2018 di Nati per Leggere presso la Biblioteca Luisa Pozza, dell'Istituto Comprensivo Divisione Julia. L'appuntamento mensile con l'attività di lettura animata, ha visto coinvolti numerosi bambini che con i rispettivi genitori hanno espresso partecipazione ed entusiasmo per l'iniziativa.

NUOVO APPUNTAMENTO!

Nuova settimana di incontri #abassavoce, promossi dal progetto locale Nati per Leggere in collaborazione con il Comune di Trieste per offrire un'occasione alle famiglie di sperimentare la lettura condivisa quale strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli e ricevere consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita.

INTITOLAZIONE 

BIBLIOTECA "LUISA POZZA"

Mercoledì pomeriggio, 22 febbraio 2017, presso la Biblioteca della scuola primaria Ferruccio Dardi, alla presenza della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Cinzia Scheriani, si è tenuta la cerimonia di intitolazione della Biblioteca alla memoria della Signora "Luisa Pozza", prima allieva  e poi docente della scuola.

Durante la cerimonia si è voluta ricordare la figura di Luisa Pozza,  maestra molto stimata, amata da alunni e genitori per preparazione e umanità.

Alla cerimonia hanno partecipato i congiunti della  docente e gli allievi che le hanno dedicato un momento musicale.

NATI PER LEGGERE, 14 FEBBRAIO 2017
clicca sulle foto per visualizzarle

Si è tenuto ieri, presso la Biblioteca della Scuola primaria Dardi, il secondo evento organizzato con la collaborazione di NATI PER LEGGERE.

Il laboratorio di letture animate ha ottenuto l'adesione e il consenso del pubblico che ha interagito con le lettrici, in un contesto gioioso, motivante, particolarmente significativo ed entusiasmante soprattutto per i più piccoli.

Nati per leggere conferma gli appuntamenti pubblici presso sede della scuola primaria Dardi, incontri riservati al target 3-6 anni, che si svolgeranno da gennaio a maggio, ogni secondo martedì del mese, dalle 16.30 alle 17.30.

In occasione del primo appuntamento, previsto per il 10 gennaio 2017, interverrà anche la Dott.ssa Antonella Farina, referente provinciale di Nati per Leggere, che presenterà l'iniziativa.

sfoglia la gallery
SECONDO APPUNTAMENTO ALLA DARDI
INGRESSO LIBERO E GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE

Martedì 14 febbraio inizia una nuova settimana di incontri #abassavoce, promossi dal progetto  Nati per Leggere in collaborazione con il Comune di Trieste.


 Dalle 16.30 alle 17.30,

secondo appuntamento alla Biblioteca Dardi Reina dell'Istituto Comprensivo Divisione Julia, inserita nel Progetto Biblioteca Diffusa del Comune di Trieste (Via Polonio 4), aperto ai bambini da 3 a 6 anni anche non frequentanti la struttura scolastica.

Il 10 gennaio 2017,  alle ore 16.30, presso la Bibliteca della scuola Dardi, si è tenuto il primo incontro di #abassavoce a cura di “Nati per Leggere”, alla presenza della responsabile regionale, Antonella Farina.

L’incontro, aperto ai bambini dai 3 ai 6 anni, anche non frequentanti la struttura scolastica, proseguirà ogni secondo martedì del mese.

OPEN DAY ALLA DARDI
ATTIVITA' ALLA DARDI
PICCOLI AUTORI
FIABE IN UN SOFFIO ALLA DARDI

Gli alunni della classe 4 B della scuola primaria Dardi hanno contribuito al progetto di Istituto "Fiabe in un Soffio" che partecipa alla rassegna nazionale "Libriamoci a Scuola 2016".

ascolta la filastrocca
Unknown Track - Unknown Artist
00:00 / 00:00
bottom of page